Fabio Fiorini
Editore, Giornalista, Art Director
Vivo a Roma, sono editore e giornalista iscritto all’Ordine. Dal 1999 mi occupo anche di Art Direction, Web Design e coding HTML5/CSS3.
La mia filosofia
“Scegli un lavoro che ami e non lavorerai mai un giorno in tutta la tua vita” (Confucio)
Ho iniziato il lavoro di sviluppatore e webdesigner nel 1999, quando erano davvero in pochi a farlo. Quando c’era il modem a 56k ed essere online escludeva il telefono di casa. Quando si usavano le tabelle invece dei div. Quando qualcuno usava Microsoft Frontpage per realizzare il proprio website (io – fortunatamente – ho iniziato su Macromedia Dreamweaver).
Una volta ho sorriso leggendo online “Questo sito è stato fatto usando solo Notepad perchè io sono un figo“: già allora saper scrivere codice era una capacità che avevano pochi webmaster, termine maggiormente in uso a quei tempi.
Dopo aver lavorato presso le più importanti agenzie web di Roma e dopo aver realizzato progetti online per alcuni dei brand più famosi sia livello nazionale che internazionale, ho deciso di mettermi in proprio e dedicarmi completamente alla comunicazione. Sono così diventato editore, fondando alcune testate giornalistiche e diventando io stesso giornalista iscritto all’Ordine di Roma.
Oggi sono cambiati gli strumenti, il numero di utenti che usano internet è aumentato esponenzialmente e il web è costantemente alla portata di tutti, specie grazie agli smartphone.
Il web è cambiato, io sono cambiato con lui. Ma la curiosità e la passione per la comunicazione sono rimaste identiche a quelle del 1999. E soprattutto continuo a credere che una buona comunicazione faccia davvero la differenza.